L'aquagym è l'ultima attività affacciatasi, in termini di tempo, sul panorama degli sport acquatici del nostro Paese. In continua mutazione e sperimentazione, sembrava una costola delle ginnastiche derivate dall'aerobica, si è invece definita ed imposta con personalità.

L'acqua non è solo un elemento in cui muoversi ma è anche una antagonista che si oppone ad ogni movimento, una forza da vincere. Calibrando la forza applicata in maniera sempre proporzionale allo sforzo imposto, l'acqua resiste, modella e massaggia.

Ritmo, dinamica ed energia sono gli altri ingredienti che sinergicamente agiscono sul piano complementare sportivo. Correre, saltare, sedersi, tuffarsi, invertire i passi, cambiare direzione ed ancora correre e saltare, esercizi a corpo libero e con attrezzi, da soli o in gruppo ma tutto ciò senza creare competitività interna.

L'aquagym è dunque un metodo di sviluppo progressivo della muscolatura con la particolarità di non dover seguire alla lettera un programma personalizzato lungo, difficile, spesso noioso e talvolta doloroso, come si verifica con altri metodi quali il culturismo, il body building o la rieducazione. 

Adatta gli sforzi muscolari, cardiaci e respiratori ad ogni caso particolare. La novità di questo metodo è che lo sforzo, per quanto grande, non comporta movimenti bruschi ne' incidenti; lo sforzo si coniuga con il piacere e non con il dolore. Siccome l'acqua crea una naturale resistenza ai movimenti, molte volte superiore a quella creata dall'aria, è possibile tonificare i muscoli proprio come si fa con i pesi, ma in modo armonico e divertendosi.

La ginnastica in acqua inoltre migliora la mobilità delle articolazioni e la funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio. I movimenti sviluppati nell'acqua creano un salutare idromassaggio che attenua i disturbi diffusi, quali gambe gonfie, varici e naturalmente cellulite.

L'Aquagym può essere praticata da tutti: uomini e donne più o meno giovani; perfino da chi non sa nuotare o da chi, in seguito ad un trauma deve fare esercizi intensi ma con una certa cautela. E' consigliato alle persone con problemi di sovrappeso, che praticando altre attività sportive rischierebbero di sottoporre cuore ed articolazioni ad un lavoro troppo intenso.
E' perfetto per chi non ha mai praticato attività sportive ed ha i muscoli e le articolazioni viziati per sedentarietà. E' molto efficace anche per le persone allenate che vogliono mantenersi in forma. L'intensità degli esercizi la può decidere l'allieva; più i movimenti sono ampi e decisi, e più saranno efficaci.

Tutti i nostri corsi sono tenuti da istruttori federali della Federazione Italiana Nuoto.

Lunedì e Giovedì:

16:45-17:30

18:15-19:00

19:00-19:45

Martedì e Venerdì:

9:45-10:30

10:30-11-15

11:15-12:00

17:30-18:15

18:15-19:00

Mercoledì:

17:30-18:15

Costo del corso bisettimanale €83,00

Costo del corso monosettimanale €50,00